Home  »  Domande Frequenti

Domande Frequenti

Cos'è il peltro?
Il peltro è una lega (una combinazione di metalli) composta da stagno, rame e antimonio. Per essere veramente peltro, una lega deve contenere almeno il 92% di stagno; Il peltro di Cosi Tabellini contiene il 95% di stagno della massima qualità ed è assolutamente privo di piombo. Da qui il "95" che è impresso su ogni pezzo. clicca qui per maggiori dettagli.


I prodotti sono adatti per uso alimentare?
Il Peltro di Cosi Tabellini è senza piombo e completamente sicuro per contenere alimenti.


Posso cucinare nel peltro?
Il peltro è un metallo tenero con un basso punto di fusione. Il peltro non deve mai essere messo nel forno, nel microonde o esposto a fiamme libere.


Posso mettere le posate e le stoviglie di ceramica e peltro in lavastoviglie?
Le posate e le stoviglie in ceramica e peltro sono lavabili in lavastoviglie. Si consiglia di utilizzare un livello di temperatura basso con sapone liquido per lavastoviglie. Tuttavia, se l'acqua è dura (acqua con un alto contenuto di minerali), non è consigliabile utilizzare la lavastoviglie, poiché gli elementi presenti nell'acqua potrebbero causare l'appannamento o la vaiolatura del peltro. Si prega di non lavare alcun peltro di Cosi Tabellini alle temperature estreme di una lavastoviglie commerciale.


Posso mettere i miei calici o bicchieri in lavastoviglie?
I calici, i bicchieri ed ogni altro oggetto formato da vetro e peltro devono essere lavati solo a mano e non devono essere messi a bagno in acqua troppo calda come parte del processo di lavaggio, poiché un'immersione prolungata in acqua calda indebolirà il legame tra vetro e peltro.


Quali sostanze possono intaccare e macchiare il peltro?
È meglio evitare di lasciare per troppo tempo nel peltro alimenti come succhi di agrumi e tipi di condimenti per insalata.


Gli oggetti nel tempo si sono scuriti e presentano segni di ossidazione. Come fare per pulirli e lucidarli?
A differenza dell'argento il peltro si ossida molto lentamente, richiedendo un'attenzione minima per mantenerlo attraente. A poco a poco si formerà una patina naturale che ne valorizzerà la bellezza, ammorbidendo le linee già dolci ed aggiungendo calore e carattere all'oggetto. Se, tuttavia, si preferisce rimuovere la patina ossidata possiamo offrirvi questo prodotto: "Pulire il peltro".
Una lucidatura a specchio può essere ottenuta solo utilizzando spazzole rotanti professionali, contattateci se questo è il caso.


Il mio peltro s’è graffiato e presenta delle piccole macchie, come faccio ad eliminarle?
Le macchie e i graffi possono essere rimosse semplicemente strofinando con piccoli movimenti circolari con lana d'acciaio extra-fine di grado '0000' oppure utilizzando una pasta leggermente abrasiva, come quella usata per lucidare la carrozzeria degli autoveicoli. Nel caso di graffi più profondi o macchie rilevanti è possibile utilizzare in successione carta vetrata di grana 180, 240 e 400 e poi uniformare tutta la superficie con lana d'acciaio extra-fine di grado '0000'.


La superficie delle parti in peltro presenta dei piccoli fori. E’ un difetto o una caratteristica della fusione?
La maggior parte dei nostri peltri sono ottenuti utilizzando la tecnica della fusione in centrifuga. Grazie ai costi relativamente contenuti degli stampi adatti a questa tecnologia possiamo realizzare le nostre creazioni in quantità non troppo elevate e in questo modo, garantire alla nostra clientela una gamma elevata di prodotti.
Il rovescio della medaglia è che questo metodo di fusione non permette di eliminare completamente le piccole bolle d'aria che si mescolano nella lega durante il colaggio del pezzo nello stampo e che devono essere accettata come caratteristica della nostra produzione, ancora, di fatto, molto artigianale.


Il bordo in peltro si è staccato dalla parte in ceramica. Come si riaggancia il bordo?
spediteci una mail a info@cositabellini.it, possibilmente con una foto del piatto o il codice dell'articolo e noi vi invieremo la procedura da seguire.


In un bicchiere il calice in vetro si è scollato dallo stelo. Quale procedura seguire per ripararlo?
spediteci una mail a info@cositabellini.it, possibilmente con una foto del bicchiere o il codice dell'articolo e noi vi invieremo la procedura da seguire.


Un candeliere è caduto e lo stelo si è stortato. Come raddrizzarlo?
Il peltro è una lega malleabile (modellabile, plasmabile) e probabilmente sarà sufficiente raddrizzarlo manualmente. Nel caso non doveste riuscire, spediteci una mail a info@cositabellini.it, possibilmente con una foto del candeliere e noi vi invieremo la procedura da seguire.


Che significato hanno i punzoni?
Puoi trovare il significato dei nostri punzoni nella pagina: "Punzoni"


E’ possibile personalizzare gli oggetti con un incisione sul peltro?
Se nella pagina di dettaglio del prodotto appare la scritta "Incisione personalizzata" il prodotto è personalizzabile (La nota appare solo dopo aver effettuato il login). Puoi avere maggiori dettagli riguardo alle incisioni personalizzate a questo link: "Regali personalizzati".


Un piatto/bicchiere si è rotto. Ceramica e vetro possono essere sostituiti?
Se rompi un pezzo dei tuoi bicchieri in cristallo e peltro, bicchieri da vino o da birra o ceramiche con rifiniture in peltro, offriamo un programma di sostituzione scontato.
Contatta info@cositabellini.it e forniscici una foto o il codice dell'articolo rotto (questo numero può essere trovato su ogni pagina prodotto sotto il nome del prodotto). Cosi Tabellini ti confermerà il costo scontato della sostituzione.
Dopo aver approvato il costo della sostituzione, Cosi Tabellini ti invierà le istruzioni per rispedirci l'articolo rotto.
Una volta che Cosi Tabellini riceverà il tuo articolo rotto restituito, ti invieremo un nuovo articolo sostitutivo dello stesso ad un prezzo scontato.
Cosi Tabellini non è responsabile delle spese di spedizione o dei resi smarriti. Consigliamo di utilizzare un metodo di spedizione tracciabile e assicurato.