SOLAR

Orologio solare

cm Ø 31
Metallo (Peltro) e Legno
colore: grigio e marrone

Visualizza i prezzi: €

Ref: 10670

Designer: Alberto Tabellini

AMBIENTI
sala:    12    

Poche cose appartengono così totalmente al passato come l’orologio solare. La sua storia si perde nei secoli; inizia certamente con le esperienze immediate dell’alternanza del giorno e della notte e della variazione di lunghezza e direzione delle ombre. Non è difficile immaginare che il primo strumento per la misurazione del tempo sia stato una bacchetta o un palo piantato per terra. Questo strumento ebbe nella seconda metà del XVII secolo una notevole diffusione tra viaggiatori e mercanti, perdendo poi la sua importanza alla fine del XIX secolo, a causa dell’alto livello tecnologico raggiunto dall’orologeria meccanica.

Dopo quasi un secolo di buio e di silenzio, si sta ora manifestando un sorprendente risveglio dell'interesse verso l’orologio solare. La nuova attenzione per questi dimenticati strumenti rappresenta forse l’istintiva nostalgia delle epoche in cui i giorni si scandivano in quarti d’ora, il lavoro si svolgeva dal sorgere del sole al tramonto, il passare del tempo si misurava dal lento allungarsi delle ombre e si concordavano appuntamenti per “quando la tua ombra sarà lunga dieci volte il tuo piede” (Aristofane).

Chiunque si senta troppo compresso nell’odierna cultura della velocità, troverà in questo articolo un riposante momento di evasione.

istruzioni orologio solare universale